Si avvisa la gentile utenza che il servizio di Postacertificat@ (CEC-PAC), dedicato esclusivamente alle comunicazioni tra cittadini e pubblica amministrazione, è stato progressivamente sospeso per far convergere tutte le comunicazioni di posta certificata su sistemi di PEC standard, abitualmente utilizzati nelle comunicazioni tra cittadini, professionisti e imprese.

La sospensione del servizio ha osservato la seguente tempistica:
  1. dal 18 dicembre 2014 non sono state più rilasciate nuove caselle CEC-PAC a cittadini e pubbliche amministrazioni, ivi incluse le caselle per le quali la richiesta di attivazione online è stata presentata in data antecedente, ma per le quali non si era ancora proceduto all'attivazione presso gli uffici postali;
  2. dal 18 marzo 2015 al 17 luglio 2015 le caselle sono state mantenute attive solo in modalità di ricezione ed è stato consentito agli utenti l'accesso alle stesse solo ai fini della consultazione e del salvataggio dei messaggi ricevuti;
  3. dal 18 luglio 2015 le caselle non sono state più abilitate alla ricezione di messaggi e l'accesso alle stesse è stato consentito, sino al 17 settembre 2015, solo ai fini della consultazione e del salvataggio dei messaggi ricevuti; dal 18 settembre è stato definitivamente inibito l'accesso alla propria casella ed ai servizi ad essa associati;
  4. dal 18 settembre 2015 al 17 marzo 2018, è garantita agli utenti del servizio CEC-PAC la possibilità di richiedere l'accesso agli Official Log log dei propri messaggi di posta elettronica certificata.
Pertanto non è più possibile accedere alla propria casella di Postacertificat@ ed ai servizi ad essa associati né attraverso un client di posta elettronica né attraverso le pagine del sito www.postacertificata.gov.it.

Si segnala, inoltre, che a partire dal 18 settembre 2015 per i cittadini che hanno avuto una casella CEC-PAC attiva non è più possibile poter richiedere una casella PEC gratuita per un anno ai Gestori PEC Aruba PEC S.p.A, Infocert S.p.A., Postecom S.p.A.

Call Center per Informazioni dalle 8:00 alle 20:00, dal lunedì al sabato, accessibile da rete fissa al numero verde gratuito 800.104.464 oppure da rete mobile al numero 199.135.191 (il costo della chiamata è legato al piano tariffario dell'operatore utilizzato).